Le ricette che mi ha ispirato l’opera di Hayez sono:
Sandwich di polenta bianca con sgombro grigliato, pinoli, noci e uvetta
Bigoli in salsa di noci, cipolle e sarde
Praline di noci e prugne
Hayez è stato un artista innovatore e poliedrico, lasciando un segno indelebile nella storia dell’arte del nostro paese per esser stato l’autore del dipinto “il Bacio” e di una serie di ritratti delle più importanti personalità del tempo.
Venezia, Roma e Milano sono le città che l’hanno visto cittadino per diverso tempo.
Le ricette sono ispirate agli alimenti che rappresentano il Veneto in quel periodo: alimenti poveri che riportano alla fanciullezza dell’artista. La farina di mais bianca, abbinata alla ricchezza dello sgombro, pesce azzurro dei nostri mari, ricco di salute e bontà. Bigoli in salsa di noci con cipolle e sarde, e praline di noci e prugne.
La frutta secca veniva inclusa sia nelle portate dolci sia in quelle salate, era simbolo di prosperità e di forte nutrimento, ne bastava poca per “riscaldare” e creare un piatto degno di una tavola regale. Un Veneto che regalava piatti molto calorici ma ben ricchi di funzionalità.
Hayez adottò schemi di comunicazione ambigui, opachi, un po’ come la cucina che diventa un piatto unico non offrendo più menu di differenti portate.
Francesco Hayez
Caterina Cornaro riceve l’annuncio della sua deposizione dal Regno di Cipro
Sandwich di polenta bianca con sgombro grigliato, pinoli, noci e uvetta
300 g di polenta bianca
250 g di sgombro grigliato (anche in scatola)
70 g di pinoli
70 g di noci
70 g di uvetta
40 ml di olio evo
pepe
Cuocete la polenta e lasciatela raffreddare in una pirofila.
Tostate in padella la frutta secca tritata grossolanamente in una capiente ciotola.
Condite lo sgombro con la frutta secca tritata.
Affettate sottilmente la polenta e farcite ogni sandwich con lo sgombro condito.
Condite con olio e pepe e servire.
Bigoli in salsa di noci, cipolle e sarde
320 g di bigoli
180 g di noci sgusciate
200 ml di latte
4 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di pane grattugiato integrale
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe nero
1 pizzico di noce moscata
mezzo spicchio di aglio (facoltativo)
400 g di sarde pulite
1 cipolla
Cuocete la pasta. In un frullatore, frullate insieme tutti gli ingredienti partendo dalle noci fino ad ottenere una crema. Più frullerete, più il risultato sarà morbido (a seconda dei gusti potete lasciare le noci meno frullate per un risultato più granuloso).
Aggiungere il pane grattugiato poco alla volta fino ad ottenere la cremosità desiderata.
Affettate finemente la cipolla e lasciarla appassire dolcemente in padella con poca acqua, aggiungete sarde e olio quando le cipolle si saranno ammorbidite.
Condite la pasta con la salsa di noci e servirla con al centro un cucchiaio di sarde alla cipolla.
Praline di noci e prugne
50 g prugne disidratate bio
30 g pistacchi sgusciati senza sale
30 g noci sgusciate
15 g cannella in polvere
1 rametto menta fresca
2 limoni
Tritate le noci e i pistacchi, lasciando da parte un paio di cucchiai per ripassare i dolcetti una volta che saranno pronti.
Frullate le prugne con succo di limone, riunite tutti gli altri ingredienti e mescolate.
Formate delle “polpettine” e impanatele con la granella di frutta secca. Fate raffreddare in frigorifero per un paio d’ore. Si conservano per giorni al fresco!
Biografia dell'autore

Marco Bianchi è nato a Milano nel 1978. Da bambino era un “esperto di pigrizia e di junk food”. Diplomato Tecnico di Ricerca Biochimica presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri (IRCCS), ha iniziato a lavorare presso l’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare (IFOM) di Milano. Tanta tecnologia, RNA, DNA, pazienti, geni più espressi di altri e ancora nutrizione e nutrigenomica oltre che momenti di formazione e divulgazione. L’incontro più importante della sua vita professionale è stato nel 2008 con Umberto Veronesi e la sua Fondazione, con cui collabora ormai da anni come divulgatore scientifico. E siccome ha sempre amato cucinare, il passo tra la scienza e la cucina è stato breve. Dal 2011 ha pubblicato 18 libri (editi da Ponte alle Grazie, Mondadori, Harper Collins), una collana di “salute in tavola” per il Corriere della Sera e condotto diverse rubriche e programmi TV: ospite di Geo & Geo, Detto Fatto, La prova del cuoco sulle reti Rai. Per FoxLife ho condotto tre docu-reality: Aiuto, stiamo ingrassando!, primo format italiano dedicato alla rieducazione verso una sana alimentazione degli adulti in sovrappeso, In linea con Marco Bianchi e Tesoro, salviamo i ragazzi!, dedicato ai bambini in sovrappeso che mira al recupero di uno stile di vita sano e di un’alimentazione corretta. Per Food Network nel 2018 ha condotto
La mia cucina delle emozioni. È attualmente impegnato nelle riprese del suo nuovo programma Il gusto della felicità.
Opere a cui è ispirata questa storia
Collocazione riproduzioni
Humanitas Gavazzeni B1
Alcune immagini sono state scattate prima del DPCM del 23 febbraio 2020.